Edifici in legno

Consulenza personalizzata sulle reali esigenze del cliente e delle sue aspettative per scegliere la tipologia di costruzione in legno, le sue prestazioni energetiche, le performance di comfort e di miglioramento della salute.

Creatività progettuale

Costruire in legno equivale a realizzare costruzioni leggere e snelle.
Le case in legno possono avere un design raffinato e prevedere ampi spazi.
Molti progettisti di fama mondiale realizzano case ed edifici multi piano con il legno per il suo pregio architettonico e le sue qualità costruttive.

Durata nel tempo

Una casa in legno se ben progettata dura nel tempo. Il concetto di durabilità di una struttura in legno è strettamente legato alla progettazione, al tipo e alla qualità dei materiali impiegati e alla posa in opera con particolare riguardo ai dettagli della tenuta all’aria, al vento e alla pioggia.
Si tratta poi di programmare la manutenzione, anche minima, che qualsiasi tipo di costruzione necessita.

Solidità

Le case in legno hanno ottime caratteristiche di durata, stabilità, solidità e abitabilità.
Con l’impiego di pannelli naturali in fibra di legno di provata qualità è sicura anche in caso di incendio. Il legno mantiene le proprie caratteristiche strutturali anche ad alte temperature. In caso di incendio, il legno si carbonizza in superficie proteggendo la sua struttura interna, si crea così uno strato protettivo sulla struttura che rallenta la velocità della fiamma, fungendo da isolante e preservando la staticità, che non viene compromessa. Una casa in legno non collassa ma, al contrario, mantiene inalterata la struttura e la portata per un tempo garantito.

Sostenibilità

Erroneamente si pensa che le case in legno siano tutte ecologiche. Purtroppo non è così, il legno è un materiale naturale ma se poi si utilizzano impregnanti, vernici, isolanti che emettono VOC dannosi per la salute e una volta prodotti, risultano rifiuti speciali, viene vanificata l’idea e il vero significato di casa ecocompatibile.
Se pensiamo al futuro, la casa in legno realizzata con materiali sostenibili secondo un corretto principio, sarà un grande vantaggio per il committente.
E’importante scegliere il legno che provenga da foreste certificate FSC – Forest Stewardship Council, un’organizzazione internazionale non governativa e senza scopo di lucro fondata nel 1993 per promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste che significa:

  • tutela dell’ambiente naturale
  • vantaggi reali per le popolazioni locali e i lavoratori
  • efficienza in termini economici

Sicurezza sismica

Test sismici hanno dimostrato che il legno è il materiale da costruzione perfetto per edificare case e strutture in luoghi altamente sismici perché:

  • il legno è un materiale duttile
  • il legno è un materiale leggero
  • il legno è un materiale resistente
  • il legno è un materiale duttile

Le caratteristiche di leggerezza e resistenza rendono le strutture in legno elastiche e adatte ad affrontare eventi sismici, riescono infatti ad assorbirne meglio le scosse, limitando così le lesioni alla struttura, dissipando in maniera più efficace le sollecitazioni derivanti dalle scosse sismiche.

Rapidità di esecuzione

Le case in legno si possono realizzare all’interno dello stabilimento o direttamente nel cantiere. Il suo tempo di realizzazione è molto veloce.
Inoltre, rispetto ad altri materiali, al legno non occorrono tempi per il disarmo e per l’asciugatura, tutto a vantaggio dei tempi e della qualità delle lavorazioni.